NUOVE LENTI A CONTATTO MENSILI
Per i tuoi occhi è faticoso trascorrere del tempo guardando schermi digitali.
Svegliarsi. Controllare le e-mail. Andare al lavoro. Controllare Snapchat e lnstagram. Ancora e-mail. Riunioni. Ancora e-mail. Finire quel progetto. Andare in palestra. Snapchat. lnstagram. Contattare gli amici per la cena. Vedere un film in streaming.Ancora qualche messaggio.
L’uso degli apparecchi digitali come smartphone, tablet e computer è una parte essenziale della vita, ma può diventare un problema. Muovere gli occhi dallo schermo alla realtà circostante e viceversa per tutto il giorno può sovraccaricare ed affaticare gli occhi. Questo può provocare un disagio sempre più comune – affaticamento oculare da apparecchi digitali. [Continua a leggere…]
LENTI IBRIDE
Lenti di nuova generazione dove si unisce il confort della lente morbida con la qualità di visone di una lente gaspermeabile.
Utilizziamo questa tipologia di lente per il Cheratocono, dopo un trapianto corneale, dopo il trattamento al laser e anche di conseguenza ad astigmatismi elevati dati da problematiche della superfice corneale.
Lenti sclerali e Semi sclerali
Sono lenti a contatto di un diametro maggiore rispetto alle tradizionali lenti gaspermeabili che hanno come tecnica applicativa il vantaggio di sollevarsi dalla cornea in quanto il loro bordo si appoggia sulla congiuntiva bulbare (sclera) rispettando l’epitelio corneale più che in ogni altra soluzione contattologica.
Il loro impiego è particolarmente indicato nei casi di Cheratocono, Pellucida, dopo una cheratoplastica (trapianto della cornea), nella sindrome da occhio secco e dopo esiti traumatici della cornea stessa.
Possiamo affermare che le lenti sclerali e semi permettono una performance visiva e un comfort percepito dai pazienti che tutte le altre lenti gaspermeabili non hanno.
ORTOCHERATOLOGIA
L’ ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi che permette di vedere bene durante il giorno senza occhiali o lenti a contatto. Avviene indossando delle speciali lenti a contatto semirigide che modificano la curvatura della superficie corneale appiatendone la zona centrale. Data la nuova forma acquisita dall’occhio, seppur temporanea, si evita l’utilizzo degli occhiali o lenti a contatto normali durante il giorno. Prevede la correzione dei difetti visivi di grado basso e medio di miopia associata a lievi astigmatismi.
In questo senso l’ortocheratologia può essere una alternativa agli occhiali o alle lenti, ma di durata transitoria e reversibile, in quanto è possibile tornare alla situazione precedente semplicemente smettendo di mettere le lenti a contatto.
Il risultato di questa tecnica varia da soggetto a soggetto. Tra i fattori che influenzano l’azione rimodellante delle lenti c’è la resistenza presentata dalla cornea: una cornea più modellabile permette di ottenere rapidamente l’effetto correttivo ricercato.
LENTI A CONTATTO PER DALTONISMO
La persona daltonica ha una percezione dei colori alterata, che può essere totale (Acromatopsia) o parziale (Discromatopsia). La difficoltà è soprattutto nel distinguere i colori rosso/verde/marrone.
Questo deficit crea disturbi nella quotidianità’ e nella guida. Spesso ci si accorge di questa problematica durante i test attitudinali che si eseguono per certe professioni e mestieri che richiedono una percezione dei colori ottima.
TLC Techno Logic Contact per OCULUS
Non è possibile curare, con terapie mediche questo deficit visivo ma si può migliorare, il riconoscimento dei colori, utilizzando lenti a contatto specifiche Chromagen (F.D.A).
Queste lenti modificano la lunghezza d’onda della luce che passa attraverso la stessa lente permettendo così il riconoscimento dei colori.
Clicca sull'immagine per ingrandirla ed effetuare il test.
KERASOFT
Kerasoft è una nuova generazione di lenti a contatto morbide rivolte ai pazienti affetti da cheratocono. Questa lente fornisce ai pazienti affetti da questa patologia o che hanno subito trapianto corneale, ICR, Lamellare o CrossLinking un’alternativa valida rispetto alle lenti rigide gas-permeabili, offrendo una maggior nitidezza della visione senza perdere tutti i vantaggi delle lenti a contatto morbide, quali buona tollerabilità e tempo d’uso più lungo.
CONTATTOLOGIA CONVENZIONALE
Possono essere utilizzate da persone di età diverse, come i bambini ed anziani. La motivazione all’utilizzo è sicuramente un fattore predisponente. Nel panorama della contattologia moderna la scelta è estremamente varia in quanto vi sono lenti che possono essere utilizzate per poche ore e poi gettate, alle lenti di costruzione personalizzata e che possono compensare difetti visivi particolari come miopie e ipermetropie elevate ed astigmatismi importanti. Gli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende costruttrici hanno permesso di ampliare la gamma dei prodotti e quindi degli utilizzatori. Vi sono lenti giornaliere, quindicinali, mensili, sferiche, asferiche, toriche, con nuovi materiali biocompatibili ed in silicone hydrogel con filtro UV che permettono di difenderci dalle radiazioni solari senza compromettere comfort e qualità della visione.
Per i presbiti vi sono nuove Lenti Multifocali disponibili sia in materiale rigido/gas-permeabile che morbido, mensili o giornaliere, per permettere sia la visione da lontano che da vicino. I criteri di scelta di una lente corneale per il paziente, derivano dalle condizioni oculari, quali: vizio refrattivo, diametro corneale, condizioni fisiologiche, come la lacrimazione valutabile sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, motivazione all’uso e attività di impiego. Dopo un’attenta valutazione preliminare si può stabilire se una persona è una possibile candidata all’utilizzo delle lenti a contatto. Nel nostro centro, inoltre, potrete trovare tutti i prodotti utili alla manutenzione delle lenti a contatto. Supporto tecnico pre e post vendita. Non esitate a venire nel nostro studio per esporci le vostre problematiche o chiedere un preventivo gratuito.